Aloe Vera i suoi benefici

aloe vera

Aloe vera è una parola che oggi si sta diffondendo sempre di più, e ciò non avviene a caso, infatti le proprietà riconosciute alla pianta di aloe sono molte e diverse, oggi le vedremo insieme.

aloe vera

Facente parte della famiglia dei gigli, l’aloe vera ha una forma similare a quella di un cactus, e i suoi benefici oggi sono sulla bocca di tutti e in tanti parlano di miracolo della natura, quando in realtà dovrebbero solo dire che la natura conserva in sè molti rimedi e che siamo noi a non rendercene pienamente conto sin quando non escono notizie e informazioni sensazionali ad essa legate.

A cosa Serve l’Aloe Vera

Lo diciamo in un elenco:

  • Ha proprietà anti rughe
  • Ha proprietà calmanti contro scottature e affini
  • Rivitalizza l’epidermide
  • Allevia i dolori muscolari
  • Agisce contrastando i disturbi gastro intestinali
  • E’ utile anche nel contrasto all’alteriosclerosi
  • Agisce sulle coronarie
  • Agisce sui tumori
  • Agisce anche sull’HIV
  • E’ utile per i denti
  • Agisce su fegato e reni

In sostanza chi parla di pianta miracolosa forse pecca di impiegare un termine non proprio corretto ma comunque l’azione di questa pianta è ampia e a largo spettro vediamo singolarmente ora, le voci elencate e come l’Aloe Vera agisce effettivamente nel contrasto a diversi disturbi, situazioni e malattie.

Come Anti Rughe

Stimola la sintesi di collagene ed elastina rivitalizzando la pelle che appare anche dopo pochi trattamenti subito più ringiovanita.

Contro le Scottature

L’aloe vera riesce a risanare in breve tempo le ferite grazie ai principi che contiene tra cui:

  • enzimi
  • amminoacidi

Entrambi consentono la proliferazione di un gran numero di cellule e anche il successivo rinnovamento cellulare

Aloe Vera per rivitalizzare la pelle

Questa pianta ha grandi capacità di idratare, e sono queste ad averla resa estremamente famosa.

Nell’alleviare artriti e tendiniti

Su questo ci sono solamente delle testimonianze e nulla di certo, ma pare che chi la avesse applicata in specifiche aree del corpo interessate da tendiniti e artriti ne abbia tratto giovamento.

Disturbi Gastro intestinali

L’Aloe vera agisce sulle ulcere e allevia i disturbi connessi a queste. Chi l’ha provata in tal senso porta tale testimonianza, ma gli effetti sono anche dimostrati dal bilanciamento del PH gastrico dopo l’assunzione per via orale di questa pianta.

Coronarie e aloe vera

L’assunzione del gel di aloe vera ha dimostrato un calo del livello di colesterolo, quindi anche in tale contesto è una pianta importante e di cui tener conto sotto sorveglianza medica sempre e comunque.

Aloe vera e HIV

Riduce in questo caso i sintomi della malattia come ad esempio la febbre ma anche in questo caso si parla di testimonianze al riguardo.

Come agisce l’aloe vera sui tumori

In questo caso invece si tratta di esperimenti clinici effettuati su pazienti che hanno sviluppato questa malattia, l’aloe vera in questi casi agisce mettendo in attività una sostanza nell’organismo che attacca il cancro e favorisce poi lo sviluppo cellulare normale.

Come dentifricio

Ebbene si mantiene più a lungo l’alito buono e anche i denti bianchi secondo molte testimonianze.

Fegato e Reni

Infine l’aloe vera agisce su queste due parti del corpo attraverso il meccanismo di espulsione delle scorie tossiche.