Il peso forma di una persona viene stabilito mediante delle formule matematiche elaborate dopo moltissimi anni di studi condotti su migliaia di soggetti. Tali formule hanno lo scopo di calcolare il peso ideale, che però non sempre coincide con il peso forma. In particolare il peso può essere definito come quel peso in grado di conferire la più piacevole di benessere fisico e di pienezza vitale, sempre abbinato al minor rischio di morbilità e mortalità per patologie correlate al peso. Nelle prossime righe quindi, vedremo insieme come si calcola il peso forma, la tabella per età e tutto quello che occorre sapere in merito.
Tabella dei contenuti
ToggleCosa si intende per peso forma
Raggiungere e soprattutto mantenere un peso forma significa proteggere il proprio organismo da molte patologie legate al benessere. Tra le principali possiamo menzionare alcune forme tumorali, diabete mellito, ipertensione arteriosa, malattie cardiocircolatorie, degenerazione nervosa in terza età e moltissime altre ancora. La possibilità di sviluppare queste malattie è direttamente proporzionale alla differenza che intercorre tra il proprio peso reale e quello forma.
Ma allontanarsi eccessivamente dal peso forma non comporta solamente conseguenze dal punto di vista fisico, ma può avere ripercussioni molto serie anche da quello psicologico. Questo anche se frequentemente la correlazione è quella inversa. Avere maggiore cura di sé sicuramente contribuisce ad aumentare l’autostima e il tono dell’umore. Ad ogni modo, per raggiungere e mantenere il peso forma è fondamentale in prima battuta identificare l’eccesso di peso. In secondo luogo si dovrà pianificare la giusta strategia, data dal giusto consumo di calorie unito alla pratica delle corrette attività motorie.
Valori indicativi per il peso corporeo
In sintesi, il peso forma non è altro che un valore capace di esprimere il peso del corpo allineato alla salute del singolo individuo. Per questo motivo può variare chiaramente da soggetto a soggetto e non esiste una definizione universale. Nonostante ciò, esistono comunque una serie di valori capaci di dare un’indicazione di massima su quale dovrebbe essere il peso ideale di un soggetto a seconda dell’età e del sesso, ovvero:
- Peso teorico per bambini e giovani. Le indicazioni prendono in considerazione l’età e il sesso del bambino o del giovane. In questo caso le scale valoriali vengono affidate a una media statistica.
- Bioimpedenziometria. Si tratta di un metodo davvero molto preciso, ma che può essere utilizzato solamente da mani esperte.
- Formula di Bernhardt. Tale metodo veniva utilizzato fino a una cinquantina di anni fa, e moltiplicava quella che era l’altezza corporea in cm per la circonferenza toracica, dividendo il risultato per 240. L’ultimo risultato forniva il peso ideale che il soggetto avrebbe dovuto avere.
- Formula di Broca. Il metodo sostitutiva quello precedente, e per semplicità toglieva 100 cm all’altezza totale. Al risultato si aggiungeva o toglieva il 10% del valore. Nell’intervallo di tali parametri si posizionava il peso forma della persona. Sesso ed età però, non venivano presi in considerazione.
- Formula di Quetelet. Si tratta dell’indice di massa corporea (IMC). Al giorno d’oggi è l’unico metodo utilizzato. L’IMC si ottiene dividendo il peso per il quadrato dell’altezza.
Come si calcola il peso forma
Il peso forma dipende da numerosi fattori. Tra i principali (ma non gli unici) troviamo:
- Altezza
- Sesso
- Distribuzione del grasso e del tessuto muscolare
- Costituzione
L’indice di massa corporea (BMI) è una delle modalità più diffuse e utilizzate per il calcolo di un intervallo di peso ideale. Tale calcolo è piuttosto semplice da fare, dal momento che è sufficiente suddividere il peso (in kg) per il quadrato dell’altezza (in m). Il risultato ottenuto da questa formula può essere schematizzato nel modo seguente:
- Tra5 e 24.9. Questo intervallo indica un peso corporeo del tutto normale se rapportato all’altezza del soggetto.
- Inferiore a 18.5. La persona è considerata sottopeso.
- Tra 25 e 29.9. Questo è l’intervallo dove un soggetto viene considerato
- Tra 30 a 35 e oltre. La persona che rientra in questo intervallo viene considerata obesa.
La tabella per il calcolo del peso forma con età, uomo e donna
Di seguito troveremo la tabella peso forma per altezza capace di indicare il peso consigliato per il sesso femminile. È però opportuno precisare che si tratta solamente di stime approssimative, e come ampiamente spiegato il peso ideale varia sulla base di una serie di parametri e caratteristiche personali. Indipendentemente da queste considerazioni, il consiglio è sempre quello di richiedere il parere del proprio medico curante che sarà in grado di indicare più precisamente qual è il range di peso ideale per il soggetto.
- 42 m. 42 – 49 kg
- 45 m. 43 – 50 kg
- 47 m. 44 – 51 kg
- 50 m. 45 – 53 kg
- 52 m. 46 – 54 kg
- 55 m. 48 – 55 kg
- 57 m. 49 – 57 kg
- 60 m. 50 – 59 kg
- 63 m. 52 – 61 kg
- 65 m. 54 – 63 kg
- 68 m. 55 – 64 kg
- 70 m. 57 – 67 kg
- 73 m. 59 – 69 kg
- 75 m. 61 – 70 kg
- 78 m. 63 – 72 kg
Di seguito invece troveremo la tabella peso forma riferita al sesso maschile. Inutile sottolineare come le raccomandazioni rimangano le stesse della tabella precedente: le stime hanno un carattere puramente informativo e non possono essere valide per qualsiasi soggetto.
- 55 m. 51 – 59 kg
- 58 m. 52 – 60 kg
- 60 m. 54 – 62 kg
- 63 m. 55 – 63 kg
- 65 m. 56 – 65 kg
- 68 m. 58 – 67 kg
- 70 m. 60 – 69 kg
- 72 m. 62 – 71 kg
- 75 m. 64 – 73 kg
- 77 m. 65 – 75 kg
- 80 m. 67 – 77 kg
- 85 m.69 – 79 kg
- 87 m. 71 – 82 kg
- 90 m. 73 – 84 kg
- 93 m. 74 – 86 kg
Mantenere il proprio peso corporeo in un intervallo preciso è sicuramente un duro lavoro, ma è altrettanto necessario cercare di farlo per tutelare la propria salute. Mantenersi in attività quindi, e seguire un regime alimentare sano, consente di sentirsi al massimo delle energie e della motivazione, oltre che fornire un pratico aiuto nella prevenzione di malattie croniche-degenerative.