Fitobiogum diet: integratore contro la fame nervosa

La fame nervosa è un fenomeno che interessa sempre più persone. Fitobiogum diet, grazie ai suoi estratti, si rivela un ottimo alleato.

Fitobiogum diet: fame nervosa, cosa funziona e come combatterla  

Possono esserci due motivi per cui ti trovi qui:

  • sei interessato all’argomento fame nervosa;
  • vuoi sapere come una semplice gomma da masticare possa andare ad agire su meccanismi
    complessi e delicati come quelli della fame nervosa.

Prima di parlare di Fitobiogum diet, prodotto dall’azienda Fitobios, al fine di capire come questo può funzionare, facciamo un passo indietro e parliamo di fame nervosa e dei meccanismi che solitamente sono correlati a questa.

Fame nervosa: conoscerla e riconoscerla

Penso che tu, come la maggior parte di noi, abbia sperimentato almeno una volta nella vita, in modo più o meno grave, la fame nervosa e abbia pensato che quel gelato o biscotto in più ti potesse aiutare a stare meglio e ad affrontare un momento difficile. 

Non serve che ti spieghi che alla base di questo eating emozionale, che porta ad un consumo più o meno compulsivo di cibo, non si nasconde una necessità fisica quanto piuttosto la volontà di calmare un pensiero o cercare di affrontare al meglio una situazione particolarmente difficile o stressante.

Ovviamente a tutto questo c’è una spiegazione: sensazioni come tristezza, stress e rabbia vanno a modificare l’aspetto ormonale portando ad un abbassamento della serotonina e ad un conseguente aumento di altri ormoni come cortisolo, adrenalina e noradrenalina.

E se a questo punto ti dicessi che il senso di sazietà è collegato ad un ormone strettamente legato alla serotonina che si chiama leptina?

Questo spiega perché in un periodo negativo siamo spinti a mangiare un pochino di più. Questa  non vuole essere assolutamente una giustificazione al mangiare in modo incontrollato ma, semplicemente, un’acquisizione di consapevolezza maggiore e la volontà di capire quelle che sono le risposte del nostro corpo ai diversi stati negativi.

Se sei triste si abbassano i livelli di serotonina e, se i livelli di serotonina sono bassi sei triste.

Questo è anche uno dei motivi per cui, una delle voglie più ricorrenti è quella di cioccolato. Il cacao, infatti, contiene una quantità significativa di triptofano che è un aminoacido precursore della serotonina.

Ma come liberarsi da questo circolo vizioso? Come ogni cosa andrebbe individuata la causa che va a creare questo comportamento senza voler ricercare questa motivazione in fattori prevalentemente esterni.

Solitamente questo atteggiamento è collegato all’emotività, ad una situazione che crea un pensiero costante e da cui si cerca di liberarsi senza riuscirci.

Tutto questo sembra essere veramente complesso ma comunque ci possono essere alcuni prodotti naturali che vanno ad agire sul benessere fisico e mentale che possono essere combinatati con sostanze che invece vanno ad agire sul metabolismo. Questo lo vedremo veramente bene dopo quando parleremo di fitobiogum diet.

Fame nervosa: trova la causa

Ma perché ritengo questo argomento davvero importante? Perché tanti piccoli errori legati al mondo dell’alimentazione nel corso del tempo possono portare ad uno stato emotivo non favorevole e, allo stesso tempo, prendere in modo rapido qualche chilo in più non desiderato andrebbe a portarci a vederci peggio allo specchio. 

Seppure questa possa sembrare un’affermazione superficiale un’immagine di te percepita come peggiorata porterebbe ad un calo dei livelli di autostima facendoti entrare in un loop negativo dove percepirai come peggiorati anche altri aspetti della tua vita come il lavoro o lo studio.

Abbiamo detto che nella maggior parte dei casi la causa che fa scattare la fame nervosa è da ricercare all’interno ma, tuttavia, può esserci anche un meccanismo esterno allo stato d’animo che può portare a questo comportamento e che, in particolare, riguarda lo stile alimentare che si sta seguendo.

La fame fuori pasto potrebbe, infatti, essere correlata all’assunzione di carboidrati ad alto indice glicemico, cosa tipica dell’alimentazione odierna, a maggior ragione se questo non viene associato ad una quota proteica sufficiente che ne andrebbe a rallentare il fisiologico assorbimento. Un’altra causa potrebbe essere correlata ad una carenza di vitamine e minerali ed in particolar modo di magnesio e delle vitamine del gruppo B.

Fame nervosa: conseguenze

Tutto questo cosa causa? Adattamenti cerebrali che portano a vedere questi nuovi comportamenti che riguardano il mangiare frequentemente ad essere un’abitudine con la possibilità di aumentare la massa grassa. Questo, a sua volta potrebbe portarti a vivere in un loop negativo dove c’è da una parte magari la volontà di mangiare meglio e dall’altra l’impossibilità di farlo e allo stesso tempo un calo di autostima ed una visione peggiore di te. 

Ciò è importantissimo perché solitamente tutti gli ambiti della vita sono collegati e vedersi bene, andar bene nello sport o riuscire a mangiare bene il più delle volte può portare ad avere successo più facilmente anche in altri ambiti portando ad avere un feedback positivo.

Fitobiogum diet: sostanze attive 

Ok, parliamo ora di fitobiogum diet, oggetto vero e proprio di questa guida. Perché mi piace? Contiene garcinia, ora andremo a vederla meglio nel dettaglio, che aiuta e si rivela essere un’ottima alleata nel metabolismo dei lipidi e griffonia titolata in 5 idrossitriptofano. Te lo ricordi? Ne abbiamo parlato prima ed è uno dei precursori della serotonina che va quindi a favorire il benessere mentale e a mantenere il fisiologico tono dell’umore.

Vorrei focalizzarmi per prima cosa sui componenti principali, garcinia e griffonia in modo che tu possa capire al meglio come questo prodotto può funzionare.

 

Fitobiogum diet: garcinia cambogia

La garcinia cambogia è originaria dal sud est asiatico e si presenta con un aspetto simile ad una zucca. Il principale componente attivo che la caratterizza è l’acido idrossicitrico che è in grado di bloccare l’azione di un enzima, l’ATP-citrato liasi che va a trasformare gli zuccheri in grassi riducendo così la formazione di colesterolo e trigliceridi oltre che ad aumentare il rilascio di serotonina a livello centrale. Questo si traduce anche con l’aumento del senso di sazietà.

La garcinia ha ricevuto una particolare attenzione mediatica per via delle sue proprietà dimagranti (oltre che essere utile anche per risolvere emorroidi e problemi mestruali).

 

Fitobigum diet: griffonia

La griffonia è l’altro ingrediente principe di questo integratore ed è nota ed apprezzata per il suo contenuto in termini di 5-idrossitriptofano fondamentale nel contrasto dell’insonnia e nel mantenere elevato il tonno dell’umore in quanto va, di conseguenza, ad incrementare i livelli di serotonina all’interno del sistema nervoso centrale. Collegato a questo ci potrebbe essere anche un aumento di altri neurotrasmettitori come melatonina, adrenalina, noradrenalina e beta endorfine che sono sostanze che rientrano non solo nel controllo del sonno ma anche in quello dell’appetito ed in particolare hanno un ruolo all’interno di quei meccanismi che portano ad avere voglia di carboidrati e dolciumi.

Va comunque tenuto conto che la griffonia, anche grazie ad il suo contenuto in termini di 5-

idrossitriptofano non è consigliata in contemporanea assunzione ad altri farmaci come ad esempio la carbidopa, gli inibitori delle MAO e gli inibitori selettivi del re-uptake di serotonina (SSRI).

 

Fitobiogum: quando e quanto?

Ok, benissimo, torniamo a parlare di fitobiogum diet dopo aver esaminato quelli che sono fondamentalmente i suoi principi attivi e componenti principali.

L’assunzione delle gomme da masticare può essere fatta fino a 4 volte al giorno anche in momenti molto ravvicinati nel corso della giornata.

Questo prodotto si rivela anche essere in linea con una ricerca americana piuttosto recente che sostiene che anche il solo e semplice atto di masticare una gomma possa andare a tenere a bada lo stimolo della fame, anche se nervosa.