Parlare del fegato non è sempre così semplice, soprattutto per quanto concerne le sue funzionalità, estremamente vitali per l’organismo stesso. Prima di andarvi a parlare degli enzimi epatici, argomento principale di questo articolo, ci tengo a farmi un excursus generale per fornirvi un quadro più chiaro del fegato, secondo organo più grande del nostro corpo. Tra le sue maggiori attività ricordiamo:

L’importanza di questo organo è ben evidente nella suo grande potere rigenerativo, infatti, un fegato sano può ricrearsi qualora dovesse subire delle lesioni.

Quadro epatico

Quando si parla di quadro epatico, si fa riferimento a tutti quegli esami che servono per riconoscere, individuare e tenere sotto controllo i problemi a esso legati. Tramite il solito prelievo al braccio, si possono ottenere dei valori, chiamati marker di funzionalità epatica, che nonostante siano dei valori aspecifici perchè necessariamente il medico deve integrarli a esami strumentali come ecografie e biopsie d’organo, vanno a esaminare del dettaglio delle sostanze che comprendono:

Il pannello epatico di esami a volte può includere degli esami ulteriormente specifici:

Vista e considerata l’importanza che il fegato assume nel nostro corpo, ci sembra inevitabile non entrare nel dettaglio di questi elementi che lo caratterizzano.

Innanzi tutto, il titolo promette una descrizione degli enzimi di interesse diagnostico per patologie epatocellulari, perciò vediamo di chiarire in dettaglio il significato clinico di questi esami. Gli enzimi più importanti, come già citato sono:

AST e ALT rapportante o anche viste nell’insieme in misura normale sono circa 1. Nel caso in cui fosse presente un’epatite acuta questo valore sarebbe <1, a differenza della cirrosi alcolica che invece aumenta di 3-4 volte in più.

Quando sono richiesti questi esami?

Premettendo che il tutto dipende sempre dal medico, è lui che si occupa della prescrizione del tutto qualora dovesse riscontrare dubbi che interessano il fegato. Il medico individua i sintomi e i campanelli di allarme di malattia del fegato, come :