Spirulina? Il superfood del momento

Quello della spirulina è un argomento sempre più ricercato dalle persone, incuriosite da cosa sia esattamente e soprattutto a cosa serva. La spirulina è “semplicemente” una microalga con proprietà nutrizionali davvero degne di nota, che oltre a donare un senso di sazietà, contribuisce a rafforzare il sistema immunitario, a favorire la salute del sistema cardiovascolare. Inutile negare che come quelle citate siano solamente alcune delle caratteristiche della spirulina, ma che uno degli aspetti a cui si presta maggiore attenzione sia quello del controllo del peso.

Quale Spirulina comprare?

Dato l’interesse in costante aumento verso la Spirulina, non è difficile immaginare come l’offerta del mercato in tal senso sia piuttosto nutrita, perdonando il gioco di parole. Ovviamente ci sono rivenditori che hanno prodotti di qualità, dove la provenienza dell’alga è accertata, e altri meno. Tra i primi è opportuno segnalare Spirulina Plus che può apportare notevoli benefici all’organismo, tra cui:

  • Velocizzare il dimagrimento
  • Combattere gli attacchi di fame
  • Contrastare il grasso addominale

Da sottolineare come Spirulina Plus sia un prodotto naturale al 100%, grazie agli ingredienti che sono solamente l’alga Spirulina e l’alga Laminaria, la prima come abbiamo detto ricca di sostanze nutritive e la seconda in grado di velocizzare il metabolismo, condizione necessaria per una corretta forma fisica. Proprio per la sua composizione naturale quindi, l’integratore non presenta alcuna controindicazione, eccezion fatta per coloro che soffrono di problemi di tiroide. Essendo un prodotto a base di alghe, per queste persone si rende necessario un consulto medico.

Il controllo del peso deve essere visto come una pratica da attuare in maniera abituale, per svariati motivi, alcuni di natura fisica, altri di natura psicologica. Tra i primi ovviamente, il peso corretto evita il sorgere di patologie che con il tempo possono portare a conseguenze molto gravi. Nel secondo caso, tenersi in forma aiuta a sentirsi meglio con sé stessi e con gli altri.

L’assunzione di Spirulina Plus è molto semplice, trattandosi di compresse, quindi sarà sufficiente un bicchiere d’acqua seguendo le indicazioni presenti sulla confezione. Ovviamente il trattamento deve essere portato avanti con costanza, unica condizione per far si la Spirulina faccia il suo dovere. Vedi anche: Dieta del supermetabolismo

Che cos’è e a cosa serve la spirulina

Come anticipato, senza scendere eccessivamente in dettagli tecnici, la Spirulina è semplicemente un’alga dalle mille proprietà benefiche, ma soprattutto dall’alto apporto proteico, che la portano ad essere classificata come un superfood, cioè un super alimento che al suo interno racchiude tutti e 8 gli amminoacidi essenziali. Tali amminoacidi, per completezza, sono quelli che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare autonomamente e in natura pochi sono gli alimenti di origine vegetale così completi sotto questo aspetto (a differenza di quelli animali).

Questo super alimento non deve essere considerato come una novità, perché il suo utilizzo risale all’antichità da parte di molti popoli, ma solamente negli ultimi anni si è veramente concentrata l’attenzione sulle sue notevoli proprietà. Basti pensare che la FAO stessa ha messo la Spirulina al centro di importantissimi progetti per combattere la fame nel mondo e che la NASA ha introdotto fin dagli anni ’70, per gli astronauti, programmi di alimentazione a base di Spirulina.

La Spirulina per il controllo del peso

Chiarita l’importanza e le qualità della spirulina, ora ci concentreremo sull’aspetto che la sta donando notorietà tra le persone, e cioè che può essere utilizzata per il controllo del peso. Per intenderci, utilizzata sotto forma di integratore, oltre ad essere consigliata per gli sportivi per donare loro più energia durante lo svolgimento dell’attività fisica, per la completezza dell’apporto proteico può essere di fatto consigliata come alimento in qualsiasi dieta. Ma non sono solamente gli sportivi ad amarla. Si rende difatti idonea ad essere consumata anche da una popolazione sedentaria, grazie al senso di sazietà che riesce a donare il suo consumo.

Sempre in merito all’assunzione sotto forma di integratore, è da segnalare che è un alimento amato da chi segue un regime alimentare vegano sempre per l’apporto proteico che la Spirulina è in grado di garantire. Infine, ma non certamente di minor importanza, questa alga dalle mille proprietà è caratterizzata da un corretto equilibrio di omega-3 e omega-6, in grado di apportare interessanti benefici all’apparato cardiovascolare e diminuire i livelli di colesterolo cattivo. (vedi anche: Farmaco Colestiramina per l’equilibrio dei livelli di colesterolo nel sangue)

Ti potrebbe interessare anche…