Dieta Lampo: cosa si intende con questa definizione? Cerchiamo di comprendere come perdere 5 kg in una settimana in modo salutare e attraverso un regime alimentare equilibrato e che non abbia effetti negativi sul nostro organismo. Il menù è studiato appositamente con l’obiettivo di dimagrire in maniera efficace già solo in una settimana. Possiamo subito comprendere quali siano i sacrifici da fare, gli alimenti da evitare e i consigli da seguire.

Come in tutte le diete di cui abbiamo precedentemente parlato, è bene rispettare alcune semplici regole: bere molta acqua, fare dell’attività fisica quotidiana e non farsi mancare nessun principio nutritivo di base. È bene ricordare, inoltre, che questo articolo ha semplicemente uno scopo informativo, per cui la dieta lampo qui descritta deve essere considerata come un mero esempio. Prima di procedere con una dieta del genere, infatti, è consigliato consultare sempre un esperto della nutrizione, capace di redarre una strategia alimentare personalizzata in base alle nostre esigenze. Ma andiamo a vedere cos’è questa dieta lampo e come perdere in maniera efficace 5 kg in una settimana.

Dieta Lampo per perdere 5 kg in una settimana

Come perdere 5 kg in una settimana con la Dieta Lampo? Questa è una delle domande che più volte capita di porsi, soprattutto quando si tratta di dover perdere quel peso in eccesso che tanto ci infastidisce. Spesso fonte di stress, il dimagrimento può essere preso in maniera molto più leggera: basta crederci profondamente ed essere pronti a cambiare. In effetti, se spesso è il fattore psicologico a frenare la volontà di dimagrire, c’è da dire che a volte è proprio uno stile di vita sedentario ad essere la causa di un aumento di peso, magari improvviso.

La dieta lampo potrebbe essere un’ottimo metodo per eliminare quei kg di troppo che tanto ci infastidiscono. Bisogna, però, considerare che la dieta lampo è una dieta ipocalorica e che, dunque, conta meno calorie di quanto il nostro organismo bisogna. Proprio per questo motivo si tratta di una dieta che non può essere seguita per più di due settimane per evitare conseguenze sul nostro organismo. La dieta lampo deve comunque inglobare tutto un gruppo di alimenti necessari al fabbisogno del nostro organismo ed essere in grado contemporaneamente di garantire una perdita di kg importanti.

Difatti, non bisogna sottovalutare gli spuntini e assimilare tisane, centrifughe e thè per attivare il metabolismo. Inoltre tenere sempre a portata di mano mandorle, noci e frutta secca per vitamine e sali minerali, ma anche di fibre, utili per riattivare il corretto funzionamento dell’intestino.

Dieta Lampo: Menù settimanale

In questa sede abbiamo elaborato un menù ESEMPIO che possa essere rappresentativo di una dieta lampo. Prima di seguire eventuali dettami, raccomandiamo sempre di consultare un esperto dell’alimentazione che possa, attraverso analisi del sangue specifiche e visite adeguate, consigliarci la strada giusta da seguire in base alla nostra condizione clinica. N.B.: per quanto riguarda i condimenti si consiglia 1 cucchiaio di olio al giorno (10 gr.).  Di seguito un esempio di menù settimanale di Dieta Lampo:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

 Domenica

SPUNTINI: gli spuntini sono essenziali durante una dieta di questo tipo. È importante accelerare il metabolismo con gli spuntini mattutini e pomeridiani, in grado anche di non farci arrivare all’orario dei pasti con molta fame. In generale si consiglia di fare gli spuntini con alimenti come mandorle, noci, frutta secca, parmigiano reggiano, cioccolato fondente, yogurt greco e, soprattutto, con i frutti di stagione. Inoltre è consigliabile, prima di procedere con la colazione, bere un bicchier d’acqua con succo di limone a scopi depurativi. (Vedi anche: tisane antiossidanti)

Dieta Lampo: Esercizi associati

Come in tutte le diete che si rispettano, i consigli sull’attività fisica da associare sono essenziali. Dal momento che una Dieta Lampo qualsiasi elaborata da un nutrizionista esperto potrebbe rivelarsi comunque abbastanza sacrificata, gli esercizi da associare devono essere leggeri ma funzionali. Ciò che è ideale nei casi in cui si segue un regime alimentare limitato, è preferire la camminata veloce. Si tratta di un esercizio particolarmente efficace, ideale per sgonfiarsi e per combattere cellulite e ritenzione idrica. Anche la cyclette potrebbe rappresentare un esercizio ideale oppure i famosi 10.000 passi al giorno per prediligere il rapporto giornaliero con la natura.

Dedicare un po’ di tempo a sé stessi, infatti, anche solo attraverso una camminata veloce è uno degli strumenti più efficaci per rilassarsi, evitare lo stress e dimagrire in modo naturale. Lo stress, infatti, potrebbe essere uno dei fattori principali per cui dimagrire diventa difficoltoso, difatti è sempre bene ritagliarsi dei momenti per sé stessi, evitare il contatto prolungato con gli schermi (TV, cellulari ecc.) e godere di uno stile di vita migliore.

Dieta Lampo per perdere 5 kg in una settimana: Trucchi efficaci

Non solo alimentazione e esercizi, per riuscire a perdere 5 kg in una settimana è bene anche far riferimento ad alcuni trucchi efficaci da poter seguire. Non si tratta di andare a modificare drasticamente le abitudini quotidiane in relazione alla dieta o all’attività fisica. Di fatto i trucchi che andremo ad elencare ci aiuteranno a modificare lo stile di vita in direzione di abitudini più salutari e corrette. Ciò non sarà utile soltanto al processo di dimagrimento ma, in generale, all’organismo stesso. Tra i trucchi efficaci per coadiuvare la perdita di peso non possiamo non menzionare:

Lista principali Diete